Anno: 2011
Città: Jesi (AN)
SUL 500 mq, area lotto 1000 mq
La Villa MTD02 doveva essere costruita sul lotto in adiacenza con la villa MTD01. Il cliente desiderava un edificio residenziale con tre unità abitative identiche ma con un layout differente rispetto all’altra villa. È stata quindi ipotizzata una più classica disposizione a schiera. Esteticamente si è preferito usare un linguaggio architettonico più minimale basato sul grigio e bianco per accordarsi meglio con la costruzione vicina.
La villa è costituita da due corpi ad L soprelevati contrapposti che uniti formano un abbraccio che avvolge lo spazio abitativo. All’appartamento posto al centro, più penalizzato a causa della mancanza di un affaccio, è stata garantita un’ottima illuminazione grazie alla presenza di due lucernai in corrispondenza del corpo scala e dei bagni. Ampie terrazze in copertura permettevano un’ampia vista panoramica sul bellissimo paesaggio circostante.
La necessità di avere unità immobiliari più piccole a causa delle mutate esigenze della committenza ha portato a rivoluzionare tale progetto.