Anno: 2009-2011
Città: Jesi (AN)
Cliente: Capecci S.r.l.
SUL 500 mq, area lotto 1000 mq
La Villa MTD01 si trova in un elegante quartiere residenziale di Jesi, sopra una collina da cui si gode un bellissimo panorama sul centro storico della città e sulla campagna marchigiana. Gli edifici circostanti sono per lo più ville monofamiliari o bifamiliari caratterizzate da rivestimenti esterni in mattoni e tetti spioventi con coppi e tegole.
Il cliente desiderava un edificio che si differenziasse nettamente da quelli esistenti e che avesse un aspetto innovativo e contemporaneo. Inoltre aveva richiesto che le tre unità abitative previste fossero identiche come distribuzione e superficie.
La scelta progettuale è ricaduta su un edificio con le tre unità immobiliari disposte a T, con due appartamenti specchiati fra loro e uno disposto in testata. Per creare un’immagine di forte impatto sono stati scelti colori come il bianco, il grigio e il rosso. È stata inoltre sfruttata l’altezza massima permessa dagli strumenti urbanistici per avere un edificio più imponente.
I materiali sono stati scelti per evidenziare la partizione interna: quarzite imperiale per l’ingresso, vernice rossa per l’area soggiorno, grigia per la cucina, bianca per i volumi della zona notte.
L’illuminazione notturna è garantita da una striscia di led disposta lungo il bordo inferiore del solaio del primo piano e da spot luminosi in corrispondenza delle terrazze.
Gli ingressi e tutte le ringhiere sono state disegnati specificatamente per questo edificio.